Cosa vedere nei dintorni

Alla scoperta del territorio

vector separator

Soggiornare al Casale Romano Resort significa immergersi in un angolo autentico della Sicilia, dove ogni panorama racconta una storia e ogni escursione si trasforma in un’esperienza indimenticabile.

Ecco un elenco delle più importanti località
raggiungibili dal Casale Romano Resort.

Gole dell'Alcantara

Distanza 1 km

Sono gole alte fino a 25 metri e larghe, nei punti più stretti, 2 metri e nei tratti più ampi 4-5 metri. A differenza di quanto comunemente si pensa, questo canyon naturale non è stato scavato dall’acqua nel corso di migliaia di anni.

Il fiume Alcantara scorre su pietra lavica che forma il caratteristico alveo. La gola più imponente e conosciuta si trova in località Fondaco Motta, nel territorio di Motta Camastra. È lunga oltre 6 km, di cui i primi 3 sono facilmente percorribili.

La particolarità di questa gola è data dalla struttura delle sue pareti, formate da colate di lava basaltica — povera di silicio ma ricca di ferro, magnesio e calcio — che raffreddandosi rapidamente hanno generato forme prismatiche pentagonali ed esagonali, simili alla struttura molecolare dei materiali che la compongono.

Vulcano Etna

Distanza 18 km

Situato sulla costa orientale della Sicilia, l’Etna domina il territorio della provincia di Catania ed è attraversato dal 15º meridiano est, che da lui prende il nome. Con una superficie di 1.265 km² e un diametro di oltre 40 km, è uno dei vulcani attivi più imponenti d’Europa.

Si tratta di un vulcano a scudo affiancato da uno stratovulcano, la cui altezza varia nel tempo a causa delle continue eruzioni. Negli ultimi decenni ha raggiunto diverse quote: 3.274 m s.l.m. nel 1900, 3.345 m nel 1978 e, secondo le rilevazioni più recenti del 2018, l’altitudine attuale è di 3.326 m.

L’Etna è un simbolo vivo della Sicilia: imponente, affascinante e in costante trasformazione. Visitabile in tutte le stagioni, regala panorami mozzafiato e itinerari unici tra crateri, boschi e colate laviche.

Taormina

Distanza 20 km

È uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della regione siciliana, conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici ed è stata un’importante meta del Grand Tour. Taormina è stata una delle principali destinazioni turistiche dal XIX secolo in Europa.

Durante il ventesimo secolo la città divenne una colonia di espatriati artisti, scrittori, e intellettuali; ad esempio Albert Stopford, con il suo famoso giardino edoardiano, e D.H. Lawrence. Trent’anni più tardi, da aprile 1950 a settembre 1951, la stessa villa era l’abitazione di Truman Capote, che scrisse del suo soggiorno nel saggio Fontana Vecchia.

Inoltre Tennessee Williams, Jean Cocteau e Jean Marais hanno visitato il luogo. Charles Webster Leadbeater; Jiddu Krishnamurti venne ad abitare qui, definendo Taormina come un luogo ideale per sviluppare i suoi talenti.

Catania

Distanza 60 km

Catania, città fondata dai greci nel 729 a.c., ha una storia ricca di eredità culturali di epoca greca, romana, bizantina, araba, normanna, sveva, angioina, aragonese, spagnola che troverete nei suoi bei monumenti. La città di oggi, prevalentemente settecentesca, è il frutto della ricostruzione dopo il forte terremoto del 1693, realizzata nello stile Barocco Siciliano che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco. Catania è davvero una città da scoprire!

L’ampia piazza centrale della città, piazza del Duomo, è caratterizzata dalla pittoresca statua della Fontana dell’Elefante e dalla Cattedrale, riccamente decorata. Nell’angolo sudoccidentale della piazza, La Pescheria, il mercato del pesce che si tiene nei giorni feriali, è un vociante spettacolo circondato da ristoranti che servono pesce.

Siracusa

Distanza 120 km

Posta sulla costa sud-orientale dell’isola, Siracusa possiede una storia millenaria: la sua fondazione avvenne intorno all’anno 734-733 a.C., ad opera dei Corinzi.

Annoverata tra le più vaste metropoli dell’età classica, primeggiò per potenza e ricchezza con Atene, la quale tentò invano di assoggettarla. Numerose le personalità influenti accolte al suo interno, come Platone che giungendovi per ben tre volte, cercò di instaurarvi lo Stato ideale della Repubblica.

Patria di artisti, filosofi e uomini di scienza, diede i natali, tra gli altri, al celebre Archimede. Fu conquistata da Roma nel 212 a.C.. Cicerone nel I secolo a.C. la descriveva ancora come la «più grande e la più bella città greca».
Caratterizzata da ingenti ricchezze storiche, architettoniche e paesaggistiche, la città di Siracusa è stata dichiarata dall’Unesco nel 2005, congiuntamente alla Necropoli Rupestre di Pantalica, patrimonio dell’umanità.

Noto

Distanza 150 km

Capitale indiscussa del barocco siciliano, Noto è sicuramente una delle mete principali da visitare durante una vacanza in Val di Noto, nel sud est della Sicilia.
Noto può essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno: in estate si può unire al soggiorno culturale il bellissimo mare della sua costa e, nei mesi invernali, si può progettare un tour delle città del Val di Noto a cui abbinare un percorso enogastronomico, assaggiando i piatti tipici e i vini di questa zona.

Questo grande gioiello architettonico sintetizza tutti gli elementi peculiari che caratterizzano il barocco della Sicilia sudorientale.
Nel 2002 Noto è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, insieme a Modica, Palazzolo Acreide, Ragusa, Scicli, Caltagirone, Militello in Val di Catania e Catania. La città è denominata “il giardino di pietra”, grazie ai suoi sontuosi palazzi e alle monumentali chiese costruite con la pietra dorata locale riccamente intagliata.

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.